Manifesto della pace

Promuovere la comprensione reciproca, la pace e l'arte

Si è tenuta il 9 dicembre 2019 presso l’Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale di Manno la premiazione del manifesto selezionato per il concorso nazionale “Un poster per la pace”. Il concorso è stato promosso dal Lions Club Lugano.
Alla cerimonia, i ragazzi della scuola Sant’Anna di Lugano hanno potuto sbirciare nel futuro visitando il centro di ricerca ticinese, eccellenza mondiale nel campo dell’intelligenza artificiale.

Da oltre tre decenni i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano un concorso di arte molto speciale nelle scuole e tra le organizzazioni giovanili: i giovani partecipanti sono invitati a realizzare un poster per la pace, che esprima ogni anno un tema differente. Il tema della manifestazione di quest’anno era il cammino per la pace.

Realizzare dei poster per la pace offre ai bambini di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace e può aprire gli occhi degli adulti fornendo interessanti spunti di riflessione sul tema. Lo scopo del tema di quest’anno non è volto unicamente alla promozione del concetto di pace universale, da tutti auspicata eppure di molto difficile realizzazione, ma anche al raggiungimento della pace a livello individuale e delle comunità.
Attraverso gli anni, milioni di ragazzi di quasi 100 paesi hanno preso parte al concorso e per la prima volta hanno partecipato anche i ragazzi ticinesi della scuola media Sant’Anna di Lugano. Utilizzando tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema, i giovani artisti hanno avuto modo di riflettere le proprie esperienze di vita. I poster sono stati giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.

Dopo la premiazione, il direttore dell’Istituto e socio del Lions Club Lugano, Prof. Luca Gambardella, ha poi guidato insieme al suo staff i ragazzi partecipanti al concorso alla scoperta del futuro che viene inventato in Ticino in quello che è uno dei centri più avanzati al mondo per la ricerca sull’intelligenza artificiale.

La partecipazione al concorso, che mette in palio $5,000 per il vincitore primo classificato e $500 per i 23 vincitori di premi di merito, è aperta agli studenti che al 15 novembre abbiano un’età compresa tra 11 e 13 anni compiuti. Le scuole e le organizzazioni giovanili che volessero partecipare il prossimo anno possono prendere contatto il Lions Club Lugano al seguente indirizzo email: segretario@lionsclublugano.ch