Nel corso degli anni il gruppo di lavoro ha realizzato una guida tascabile ai ristoranti del Ticino. La prima edizione è data del giugno 1989.

Dal 2011, per la recensione dei ristoranti, ci avvaliamo della preziosa collaborazione di gastronomi importanti quali Luigi Bosia e Carlito “Grimod” Ferrari, oggi sostituito da Giacomo Newlin, e Rocco Bianchi.
I ristoranti che ivi figurano non versano alcun contributo per la loro presenza.

Anche la proposta dei vini si è arricchita e offre oggi prodotti adatti alle più svariate situazioni. I prezzi proposti sono in linea con quelli applicati nelle vendita al dettaglio per i medesimi prodotti... una ragione in più per acquistarli da noi.

Oltre a presentare i vini che partecipano alla raccolta fondi e i ristoranti, la guida fino al 2010 è stata arricchita con le vignette di Lulo Tognola, fino al 2018 con opere che hanno contribuito a darle un tocco artistico e a fare conoscere artisti più o meno noti e dal 2019 con inserzioni delle attività benefiche da noi sostenute.

La guida "Leoni a Tavola", è distribuita gratuitamente a tutti i membri dei Club si servizio in Ticino, tramite le rispettive segreterie.
Dal 2020 può essere acquistata presso le principali librerie del cantone e presso i grandi magazzini Migros e Manor che hanno il reparto “libri”.

La guida può essere scaricata cliccando sul seguente link: guida Leoni a Tavola 2024

Tutte le attività del gruppo di lavoro “Leoni a tavola” sono finalizzate alla raccolta di fondi per le opere di beneficienza patrocinate dal Lions Club Lugano.